Donatella Petricca

Biografia

Attrice e regista nata a Roma nel 1973, Donatella Petricca esordisce all’età di 10 anni nel film "State buoni se potete" di Luigi Magni recitando al fianco di attori del calibro di Johnny Dorelli e Philippe Leroy. Successivamente ha la possibilità di lavorare come attrice nelle serie televisive: "E’ proibito ballare" di Pupi Avati, insieme a Stefano Dionisi e Gabriele Muccino, e "I ragazzi del muretto" per la regia, fra gli altri, di Nini Salerno e Paolo Poeti, che ritroverà più tardi nel film "Compagni di branco" con Giulio Scarpati .

Nell’anno scolastico 1994 / 1995 frequenta a Roma la scuola teatrale "Mario Riva", conseguendo un Attestato di Qualifica Professionale in Recitazione, Dizione e Comportamento Scenico e successivamente approfondisce lo studio del teatro-danza e del mimo, prendendo parte a stage e seminari tenuti da maestri del settore, come David Haughton (assistente di Lindsay Kemp) e Hal Yamanouchi.

Questa formazione le permette di calcare le scene di diversi palcoscenici romani, dal Teatro dei Satiri all’ Estate Romana. Nel 2000 si trasferisce a Milano. Qui lavora per due anni come autrice di diversi programmi televisivi per le reti Mediaset e segue un corso di Musical presso il Centro Teatro Attivo, avendo la possibilità di approfondire l’arte della danza, che studia fin da giovanissima.

Tornata a Roma, lavora per Endemol Italia come sceneggiatrice della soap opera "Centro Vetrine". Continua a formarsi come attrice frequentando per 3 anni un laboratorio di teatro presso il Teatro Elettra e la sua esperienza in scena spazia dalla prosa al musical, dal dramma alla commedia, lavorando in teatri come l’Ambra alla Garbatella, Cometa Off, Le Maschere e interpretando ruoli di Shakespeare, Ibsen, Beckett, Cocteau, Anouilh.

Nel 2014 e 2015 è in scena al Teatro Belli con 2 spettacoli: "La creatura perfetta" e "Una banalissima aranciata amara" di Alessandro Sena e, sempre nello stesso anno, negli Studi cinematografici di Papigno , interpreta il ruolo di Volpe in "Pinocchio". Successivamente interpreta i ruoli di direttrice del personale e manager in carriera nel progetto "Aziende in scena", scritto da Alessandro Sena, rappresentato a Roma e Bologna. Prende parte a diversi seminari di recitazione avanzata presso Associazione Culturale “I Giardini di Antares”.

Anni di lavoro artistico la portano a fondare l’Associazione Culturale "Vissi d’Arte ETS" e l’omonima Compagnia Teatrale, nella quale interpreta ruoli da protagonista, curando anche la regia e l’organizzazione dei singoli spettacoli: da classici come "La Tosca" (Teatro Basilica – ex Sala Uno), "Il fantasma dell’Opera" (Teatro Basilica – ex Sala Uno) e "Così fan tutte" (Teatro Le Salette), a testi contemporanei, fra i quali "Gioco di ruoli" (Teatro Le Salette) e "Il figlio di Thule" (Teatro Trastevere), tratto dall’omonimo romanzo scritto da lei un paio d’anni prima.

Nel 2019 inizia ad insegnare recitazione e dizione e con i ragazzi del suo corso porta in scena, al Teatro della Visitazione a Roma, lo spettacolo "Actor’s Show" e l’anno seguente firma la regia della commedia "Quattro passi nell’amore" al Teatro Hamlet.

L’estate 2022 la vede di nuovo protagonista nel dramma "Spettri" di Henrik Ibsen al Teatro Tirso de Molina, di cui è anche regista e organizzatrice, raccogliendo consensi di pubblico e critica, che le sono valsi articoli su importanti quotidiani e riviste nazionali e ottiene la nomination come Migliore Regia al Premio Colosseo. A settembre dello stesso anno recita nel cortometraggio "Semplicemente ciao", con Claudio Insegno e per la regia di Simone Manzi.

Nel marzo e aprile del 2024, frequenta un corso di approfondimento teatrale intitolato "Una risata allunga la vita?", organizzato dal Goethe-Institut di Roma in collaborazione con il Teatro Vascello. Tra i docenti di spicco del corso figurano: Bruno Maccallini, Massimo Wertmüller, Roberto Della Casa, Pietro De Silva e Antonella Ottai.

Nell’ottobre dello stesso anno, a Roma, prende parte alla Masterclass "Non sono quello che sono – L'Otello di Leo" presso l'Università La Sapienza con Edoardo Leo e partecipa al workshop di comprensione del testo e recitazione cinematografica, teatrale e televisiva "L’umiltà dell’attore" tenuto da Mariantonia Avati.

Si sta laureando in "Arti e scienze dello spettacolo" all'Università La Sapienza di Roma.

Locandine spettacoli

  • Actor Show
  • Come le nuvole
  • Così fan tutte
  • F.R.I.D.A.
  • Gioco di ruoli
  • Il fantasma dell'Opera
  • Il figlio di Thule
  • L'Orchestra
  • La Tosca
  • Quattro passi nell'amore
  • Spettri
  • Un dramma di Shakespeare...non interessa a nessuno
  • Una banalissima aranciata amara

Attestati

Premi

Privacy Policy Cookie Policy